Reggio Nell’Emilia, Emilia Romagna

Palazzo Busetti è nato per volere di un’antica e facoltosa famiglia nobiliare di tessitori e commercianti di seta che desideravano costruire la loro dimora nel punto più baricentrico della città. I Conti Busetti, che diedero il nome allo storico edificio, iniziarono la costruzione per volere di Ferdinando Busetti nel 1657 e i lavori si protrassero fino al 1674.

Dopo oltre 20 anni di abbandono, l’edificio di grande pregio storico, architettonico e artistico è stato recuperato per volontà dell’imprenditore reggiano Fulvio Montipò che decide, nel 2004, di acquistarlo dal Fondo Immobiliare statunitense per “riconsegnarlo” idealmente alla collettività reggiana che tanto lo amava. All’acquisto dello storico Palazzo Busetti seguì, a distanza di pochi anni, quello del palazzo delle Poste centrali ricostituendo così, nelle mani di un’unica proprietà, l’intero quadrilatero sul quale 300 anni prima sorgeva l’antico complesso architettonico. Inizia quindi una fase di intensa progettazione con l’obbiettivo di dare nuova vita all’intero isolato del centro storico e di rendere accessibile e visibile a tutti nella sua bellezza Palazzo Busetti.

Gli edifici retrostanti al palazzo storico, costituiti dagli uffici dell’Inps e dal palazzo delle Poste centrali, sono stati demoliti per accogliere la nuova edificazione che, ispirandosi alla vecchia planimetria dell’architetto Domenico Marchelli risalente al 1827, ripropone le antiche volumetrie della grande piazza interna all’edificio, riviste in chiave contemporanea. Il palazzo storico è stato oggetto di un restauro scientifico in conformità alle prescrizioni delle Sovrintendenze ai Beni Architettonici e Archeologici dell’Emilia Romagna che hanno attentamente seguito ogni fase del recupero.

Info Progetto

INIZIO LAVORI

14/08/2014

CLIENTE

Bluefield Srl

PROGETTO

Galleria

escavatori al lavoro con cannone ad acqua
demolizione reggio emilia centro storico
Demolizione Poste reggio emilia centro
demolizione parte posteriore di palazzo busetti reggio emilia
demolizione poste e inps reggio emilia
demolizione centro storico reggio emilia ditta fontanili giorgio srl

Contattaci